News

  • 18 Settembre 2024

Ebridge linea Dichiarativi: NUOVO MODULO CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

SCARICA OFFERTA ECONOMICA

 Che cos’è il Concordato Preventivo Biennale

È una modalità sperimentale, per instaurare un rapporto collaborativo fra fisco e contribuenti con l’obiettivo di favorire l’adempimento spontaneo, determinando in anticipo e per due anni (2024 – 2025) rinnovabili, i redditi da assoggettare all’Irpef / Ires e all’Irap.


Soggetti a cui è rivolto il prodotto CPB

Il bacino di potenziali fruitori del concordato è rappresentato dai “contribuenti di minori dimensioni, titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni” (art. 6 del DLgs. 13/2024).

La norma non opera alcuna distinzione in funzione della struttura giuridica del soggetto che consegue il reddito, per cui possono avvalersi del concordato:

  • tanto i soggetti IRPEF, quali imprenditori o lavoratori autonomi individuali, società di persone e soggetti assimilati ai sensi dell’art. 5 del TUIR;
  • quanto i soggetti IRES, quali società di capitali, enti commerciali e non commerciali (in quest’ultimo caso, relativamente ad attività commerciali eventualmente esercitate).
  • All’interno dell’ampia categoria sopra definita, il nuovo istituto è riservato a due categorie di contribuenti:
  • i soggetti che applicano gli ISA, ossia soggetti con ricavi e compensi di importo pari o inferiore a 5.164.569,00 euro;
  • i contribuenti in regime forfetario di cui alla L. 190/2014.

Come viene integrato nel software eBridge

Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è stato inserito, in tutte le sue funzionalità normative, all’interno di ogni singolo dichiarativo (Redditi società di capitali – società di persone – persone fisiche) dove sono presenti i quadri di riferimento per l’inserimento dei dati e l’adesione in caso di accettazione del valore proposto dall’Agenzia delle Entrate calcolato come calcolato dal motore ISA in funzione dei valori inseriti nelle dichiarazioni.

Valutazione della convenienza sull’adesione al CPB

All’interno dei singoli moduli dichiarativi, è stata predisposta la nuova funzione in oggetto, che consente di determinare la convenienza o meno all’adesione al CPB, attraverso l’analisi e il calcolo di dati, in parte acquisiti dalla contabilità   e in parte da indicare in funzioni di valutazioni del futuro andamento contabile del soggetto interessato per i successivi due anni 2024 e 2025.

La funzionalità del “Calcolo della Convenienza all’adesione al CBP” consente di simulare il reddito e l’imposta degli anni 2024 e 2025 da mettere a confronto con la proposta determinata dall’ADE con il motore di calcolo ISA e CPB.

Qualora disponibile il modulo SIMUL, sarà possibile tramite tale modulo importare i dati dalla contabilità e le relative simulazioni e automatismi.

In assenza del prodotto SIMUL i dati necessari per la simulazione dovranno essere impostati manualmente dal cliente.

PIANIFICAZIONE RILASCI

Nel rilascio con cod.20242417A del 24.06.2024 sono state predisposte le funzionalità legate al calcolo del Concordato Preventivo Biennale, sono stati inseriti i nuovi quadri\sezioni nei rispettivi modelli redditi e il motore di calcolo ISA e CPB che determina calcolo ISA e il valore del CPB proposto dall’Agenzia delle Entrate;                 

Successivamente è uscito il 22.07.2024 l’aggiornamento per il calcolo del CPB anche per la categoria di Soggetti Forfettari; è uscito il 17/09/2024 l’aggiornamento dei moduli Redditi e SIMUL (Simulazione ISA e Imposte Redditi) per la Valutazione della convenienza nell’adesione al Concordato Preventivo Biennale (sempre in funzioni di eventuali chiarimenti normativi ancora da definire per le modalità di calcolo e di adesione al CPB).

DISPONIBILITÀ VIDEO-CORSI WEBINAR NELLA BACHECA YOUTUBE

Si comunica che sulla pagina YouTube è disponibile il videocorso che includerà sia la compilazione della dichiarazione dei redditi, che il calcolo della convenienza che la stampa dell’adesione:

 “Concordato Preventivo Biennale Soggetti ISA – Valutazione della convenienza sull’adesione al CPB”

SCARICA OFFERTA ECONOMICA

10000 Concordato Preventivo Biennale.pdf

Vuoi realizzare un progetto con noi?

Contattaci
Contattaci
Tel: +39 0522 982794
CHIAMA
Tel: +39 0522 982794
Contattaci via email
SCRIVI
Compila il modulo